Descrizione: C:\Users\atm\Desktop\index 2ag. marzo 2012 .htlm\associazione 2_html_23ce2bcc.gif

Associazione Tartufai del Mugello

dal 1989

 

Descrizione: http://www.google.com/logos/Logo_40wht.gif

 

HOME

L'ASSOCIAZIONE

L'ORGANIZZAZIONE

LE TARTUFAIE RISERVATE

IL TARTUFO

I TARTUFI DEL MUGELLO

GLI AMBIENTI TARTUFIGENI IN MUGELLO

LE SPECIE ARBUSTIVE ED ARBOREE SIMBIONTI O SINERGICHE DEI TARTUFI

CALENDARIO DI RACCOLTA

IL TARTUFAIO

EVENTI ED ATTIVITA'

CONTATTI:

Associazione Tartufai del Mugello

Via S. Allende, 31 – 50032 Borgo S. Lorenzo (FI)

PRESIDENTE: Vanni Spacchini Tel. 329.8722160

SEGRETERIA E RELAZIONI ESTERNE: Marco Magherini

E-mail: assotartufimugello@tiscali.it

 

L'ASSOCIAZIONE

l' Associazione nasce, su base volontaria, con la riunione spontanea di una ventina di tartufai che la costituiscono a Borgo San Lorenzo nel 1989.

Gli obbiettivi di allora, più che mai attuali adesso, si possono riassumere nella volontà di tutelare e conservare gli ambienti a vocazione tartufigena nel territorio mugellano.

Il Mugello è un area fortemente vocata alla produzione naturale di tartufo ed oltre al pregiato tartufo bianco (Tuber magnatum Pico) sono presenti anche altre specie minori come il bianchetto (Tuber Borchii Vitt.), lo scorzone (Tuber aestivum Vitt.), l'uncinato (Tuber uncinatum Chatin) e il brumale (Tuber brumale Vitt.). E' stata rilevata occasionalmente anche la presenza del tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.).

Gli ambienti tartufigeni sono ecosistemi molto delicati e sensibili ed anche i minimi cambiamenti dell'ecosistema ne possono compromettere la produzione.

Le mutate condizioni ambientali hanno interessato negli anni qualsiasi comprensorio della Toscana ma particolarmente il Mugello che è stato oggetto di importanti trasformazioni per opere pubbliche come la Diga di Bilancino,la linea ferroviaria ad Alta Velocità, la Variante di Valico autostradale.

Per questa ragione l'Associazione collabora con numerosi enti e istituzioni locali, regionali e nazionali alla salvaguardia del territorio e degli ambienti tartufigeni in Mugello.

 

 

LE ATTIVITA'

LE ATTIVITA' ISTITUZIONALI

L' Associazione nell'ambito dei rapporti con l'Amministrazione Provinciale di Firenze partecipa allo svolgimento degli esami per il conseguimento del tesserino di idoneità, collabora ad incontri e seminari di studio di rilevanza territoriale.

Ha collaborato con la Comunità Montana ad un importante studio conoscitivo sugli ambienti tartufigeni del Mugello, la mappatura delle zone e le problematiche che determinano il loro degrado. Questo strumento si prefigge di fornire ai comuni interessati un valido contributo di tutela e salvaguardia delle aree tartufigene da inserire negli strumenti urbanistici.

L'Associazione tramite accordi con i proprietari dei terreni interessati si occupa del recupero ed il miglioramento di queste aree che in parte vengono trasformate in tartufaie controllate ed in parte in tartufaie naturali migliorate. In queste ultime viene mantenuto il libero accesso a tutti i raccoglitori.

L'Associazione aderisce alla Unione Regionale Associazioni Tartufai Toscani (URATT) ed alla Federazione Nazionale Associazione Tartufai Italiani (F,N,A.T.I), che tutela gli interessi della categoria in ambito nazionale ed europeo.

 

 

ATTIVITÀ CULTURALI, DIVULGATIVE E DI FORMAZIONE

 

L'associazione partecipa a sagre e manifestazioni enogastronomiche volte alla conoscenza ed alla valorizzazione dei prodotti territoriali. Queste manifestazioni consentono ai visitatori di conoscere ed acquistare i vari tipi di tartufo presenti sul territorio ed al tempo stesso costituiscono un utile strumento di autofinanziamento.

In particolare tutti gli anni, il terzo fine settimana di novembre, si svolge nel comune di Borgo S. Lorenzo la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco Del Mugello". Il tartufo bianco è associato ad altri prodotti del territorio come ad esempio l'olio extravergine, il pane i formaggi e gli insaccati di produzione artigianale, i rinomati marroni del Mugello.

Oltre alla divulgazione della cultura del tartufo l'Associazione organizza corsi di preparazione per il conseguimento del tesserino di idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo.

 

Descrizione: C:\Users\atm\Desktop\index 2ag. marzo 2012 .htlm\INTERVISTA.JPG

 

 

Design by Massimo Alterini